A TU PER TU CON LE FABERS #3 Julia Mamolo

 

I protagonisti di FAB ci raccontano in presa diretta l’evoluzione della loro idea d’impresa in progetto. Ecco la terza intervista…

Come ti sei avvicinata a FAB?

Informandoci sul mondo della cooperazione e consultando il sito della cooperativa sociale Itaca abbiamo trovato le informazioni su FAB e l’occasione per la creazione di nuove imprese. Abbiamo partecipato alla giornata di presentazione e all’Open Day per ricavare le notizie del caso. Successivamente, abbiamo presentato la nostra idea di progetto, che è stata valutata positivamente e che ci ha dato la possibilità di passare alla fase successiva dell’Academy.

 

Da quali fasi è scandita la vita quotidiana nel generatore d’impresa?

All’interno di FAB seguiamo corsi specifici, un paio di volte alla settimana, tenuti da diversi professionisti su temi come la progettazione, il business & social plan, l’amministrazione generale, il sociale, coaching, problem solving relazionale, sviluppo personale e lavoro di gruppo, e tutto ciò che più in generale in questa fase ci servirà per avere un’ampia visione d’insieme, che ci permetta di rendere concreto il nostro progetto. Nelle giornate libere abbiamo a disposizione lo spazio di FAB con le attrezzature necessarie per il lavoro, uno spazio ricreativo per la pausa pranzo e l’ interazione con gli altri partecipanti, con i quali si è instaurato un bel rapporto di complicità e collaborazione.

 

Come si sta sviluppando la tua idea imprenditoriale?

Siamo partiti dal bisogno di crearci un lavoro stabile e l’abbiamo unito alla passione per l’ambiente che accomuna il nostro gruppo. Il nostro progetto di Parco rurale sinergico è a buon punto, da un’idea “grezza” ora siamo arrivati ai dettagli e stiamo ultimando il business and social plan.

Stiamo anche allacciando relazioni con le realtà del territorio, ma non solo (cooperative, imprese, associazioni), indispensabili allo sviluppo della nostra futura rete sociale e commerciale. I professionisti che ci aiutano, e ci offrono le loro consulenze, sono utili per un confronto con le realtà imprenditoriali esistenti. Siamo prossimi alla registrazione di un video di presentazione della nostra idea imprenditoriale che sarà visibile al pubblico e, quindi, anche agli eventuali investitori e partner.

in A tu per tu con i Faber