A TU PER TU CON LE FABERS #4  Letisia Barbuio e Sarah Zuccarello

Sarah e Letisia bi-color

Buone idee che vogliono trasformarsi in progetti e poi in impresa… quarta puntata con le Fabers che si raccontano e ci raccontano FAB!

Letisia e Sarah: GREEN BIN –la spesa alla spina- il loro progetto

Come ci siamo avvicinate a FAB?

La prima volta che abbiamo parlato del nostro progetto ci trovavamo alla Sagra del “Panzal” a Rosa di San Vito al Tagliamento e riflettevamo, sorseggiando un buon calice di vino, su cosa fare del nostro futuro e su come renderci utili alla comunità. A quel punto Letisia ha spiegato la sua idea coinvolgendo Sarah nella cosa.
Dopo qualche giorno il fidanzato di Letisia, Michele Ciol, l’ha informata che, tramite la newsletter della Cooperativa Itaca, aveva saputo di “Fab il generatore d’impresa”. A quel punto abbiamo letto con attenzione il materiale sul sito, abbiamo telefonato e così fissato un appuntamento con Christian Gretter, il coordinatore di Fab. Christian è stato molto disponibile, ci ha accolto in sede e spiegato in che cosa consisteva il percorso di Academy.

Da quali fasi è scandita la vita quotidiana nel generatore d’impresa?

Il nostro quotidiano all’interno di Fab è molto dinamico. Ci sono degli incontri personali dedicati alla nostra idea e al miglioramento delle nostre capacità oratorie, e altri incontri di gruppo con i fabers in cui abbiamo modo di confrontarci, scambiarci idee, consigli e suggerimenti.
Al momento stiamo imparando a lavorare con un budget, non è per nulla semplice ma grazie all’aiuto dei docenti siamo fiduciose!

Come si sta sviluppando la nostra idea imprenditoriale?

Citando “The Village” stiamo facendo le Mercanti Esploratrici e le Tessitrici, bussando ad ogni porta; a volte capita che nessuno ci apra, ma quando ci danno un’occasione è bello avere riscontri entusiastici e positivi. Questo ci dà la motivazione per andare avanti, per ripensare e continuamente migliorare la nostra idea, vederla sotto altri punti di vista, tentare di prendere meno abbagli possibili e a volte anche riderci su!
In questo periodo stiamo incontrando delle difficoltà: non è facile “far quadrare i conti” senza scendere a compromessi o snaturare la nostra idea. Noi però teniamo duro e come uno “sciamano” guardiamo con positività e magia al futuro!

in A tu per tu con i Faber