Partner

Direzione strategica

Cooperativa sociale ONLUS Itaca
La mission della Cooperativa Itaca è stata, fin dalla sua nascita, esplicitata nel suo Statuto Sociale:
“La Cooperativa, senza fini di lucro, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari educativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta dei bisogni di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, anziani e minori. La Cooperativa, nello svolgimento della propria attività, si avvale prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci. Lo scopo mutualistico che i soci lavoratori della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni sociali, professionali ed economiche” (articolo 3 dello Statuto Sociale).
http://www.itaca.coopsoc.it

DOF Consulting
DOF Consulting fa parte della direzione strategica di FAB. Attiva dal 1997 su tutto il territorio nazionale, è una società di consulenza specializzata nel sostenere percorsi di sviluppo e di facilitazione organizzativa. Nei suoi quindici anni di esperienza nel settore, DOF ha supportato decine di organizzazioni pubbliche e private nella messa a punto di percorsi di crescita delle loro risorse umane. Negli ultimi anni, ha creato una importante partnership con la Cooperativa Itaca e il primo frutto di questa collaborazione è stato The Village, il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali.
http://www.dofcounseling.com/ 

 

Partner di comunità

Comune di Pordenone
http://www.comune.pordenone.it/it

Provincia di Pordenone
http://www.provincia.pordenone.it/ 

 

Partner Sostenitori

FONDAZIONE CRUP
Ente privato non profit che persegue finalità filantropiche con lo scopo di favorire la crescita sociale, culturale ed economica in particolare del territorio delle provincie di Udine e Pordenone. Tra le iniziative che l’ente sostiene attraverso l’erogazione di contributi rientra anche FAB, un incubatore che interviene operativamente aiutando i giovani a trasformare  la loro idea imprenditoriale ad ampio impatto sociale in progetti concreti di sviluppo e di occupazione dedicati alle categorie in difficoltà, attraverso la costruzione di una rete di relazioni e collaborazioni.
http://www.fondazionecrup.it

 

Partner scientifici

AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Facoltà di Economia di Forlì. Rappresentato dal suo Direttore Paolo Venturi
http://www.aiccon.it/ 

Università di Trento – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, nella persona del prof. Luca Fazzi
http://www.unitn.it/ 

 

Partner artistico

DMAV – Social Art Ensemble
Collettivo che si muove a cavallo fra mondi diversi: quelli della formazione sperimentale, dello sviluppo sociale e dell’arte contemporanea. Nascono da questo lavoro installazioni ed eventi di agitazione empatica, narrativa e visuale, in spazi possibili e impossibili: dalle aule di formazione ai teatri, dalle organizzazioni ai parchi urbani.
All’interno di FAB, DMAV è il collettivo artistico residente che sviluppa, in collaborazione con la Cooperativa Itaca, progetti di social art a livello nazionale e internazionale.
http://www.dallamascheraalvolto.it