FAB partecipa a “COOPSTARTUP le idee trasformate in impresa”

Roma 26  novembre sede Legacoop nazionale

 

Roma

Martedì prossimo 26 novembre noi di FAB saremo a Roma per “COOPSTARTUP: le idee trasformate in impresa”. La nostra sarà una presenza significativa e non silenziosa: Christian Gretter, coordinatore di Faber Academy Box, sarà il facilitatore al tavolo di lavoro tematico su “Promozione di innovazione tecnologica e sociale nelle cooperative”. Con lui nel ruolo di facilitatore Francesca Montalti (Innovacoop), discussant Matteo Bartolomeo (A.D. Make a Cube3) e Paolo Bonaretti (Presidente Spinner e Direttore Generale Aster).

“COOPSTARTUP: le idee trasformate in impresa” è il titolo del seminario che martedì 26 novembre, dalle 10 alle 17, Coopfond ha organizzato nella Sala Basevi della sede di Legacoop nazionale (Roma, Via A. G. Guattani 9). All’iniziativa – nata nell’ambito del progetto Startup avviato dal Fondo nella primavera 2013 – sarà presente anche Giuliano Poletti, presidente di Legacoop e di Coopfond.

Obiettivo di Coopfond è incentivare l’adozione della tipologia cooperativa nella promozione d’impresa, per rispondere a una duplice debolezza: da una parte, infatti, si vuole intervenire sull’elevata disoccupazione giovanile e femminile con politiche di auto imprenditorialità, dall’altra si vuole iniziare a ovviare alla scarsa presenza cooperativa nei nuovi mercati e nel campo dell’innovazione, tecnologica e sociale.

Nell’ambito del progetto è stato attivato un gruppo di lavoro di oltre quaranta persone, tra interni ed esterni al mondo Legacoop e sono stati avviati tre gruppi di approfondimento per arrivare a delineare una proposta di Linee Guida per le startup cooperative con l’obiettivo di delineare un modello di innovazione da realizzare in forma cooperativa, valorizzandone i punti di forza; individuare luoghi favorenti, reti e idonee forme di comunicazione per interagire con giovani e donne al fine di creare nuova cooperazione e startup innovative; definire sistemi di monitoraggio e valutazione delle startup innovative e dell’innovazione sociale.

Il seminario del 26 novembre vuole favorire il confronto e l’approfondimento sui temi indicati e costituire quindi una importante occasione di ulteriore elaborazione.

COOPSTARTUP

in Aggiornamenti > Blog/News