I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI FAB!

collage settembre piccolo

 

LAVORO, GENERAZIONI, COMPETENZE SOCIALI, EUROPA

 

I prossimi appuntamenti di FAB:

  • Stati Generali del Lavoro in Val di Susa 27-29 settembre 2013
  • FLOW Pesaro 30 settembre 2013
  • Settimana del Buon Vivere Forlì 1^ ottobre 2013
  • Let’s Move The Market Bruxelles 8-9 novembre 2013

 

FAB e Cooperativa sociale Itaca saranno particolarmente impegnati, a partire dalle prossime ore, con una serie di appuntamenti in Italia e in Europa, focalizzati in particolare sul sempre più urgente tema del lavoro. Quattro gli eventi calendarizzati dalla Val di Susa a Pesaro, da Forlì a Bruxelles. Scopriamo insieme quali.

 

STATI GENERALI del LAVORO 2013 – Vaie, (To)

Il 27, 28, 29 settembre 2013 a Vaie in ValSusa, ETINOMIA – in collaborazione con il Comune di Vaie, che ospita, e alla Comunità Montana Valle di Susa e Val Sangone – organizza: GLI STATI GENERALI DEL LAVORO.

Otto tavoli tematici relativi al lavoro nelle sue forme, centinaia di partecipanti, amministratori, imprenditori e cittadini che accettano la sfida lanciata dal mondo del lavoro.
Si stravolgeranno i paradigmi, si sperimenteranno percorsi nuovi, innovativi, si darà fiato alla forza propositiva che spinge dal basso. Si punterà su un approccio pratico, su concretezza e collaborazione.
Saranno delle giornate per dichiarare la volontà di riappropriarci del nostro futuro, cominciando a prendere tra le mani il tema dell’occupazione, così da ridare respiro al Lavoro come mezzo per il benessere umano ed ambientale. Vogliamo promuovere nuovi e innovativi modelli di organizzazione aziendali, dove l’obiettivo primario sia produrre benessere per chi lavora e per l’ambiente, utilizzando i profitti come strumento e non come scopo.
Due saranno in particolare i tavoli ai quali FAB porterà il proprio esempio di incubatore d’impresa sociale: quello sul rapporto tra impresa e mondo cooperativo, e quello su innovazione e territorio.
NOI CI SAREMO!

Maggiori informazioni sull’evento qui

 

FLOW – generazioni in cammino – 30 settembre 2012

FLOW è la nuova installazione DMAV (Dalla maschera al volto), partner artistico di FAB, che verrà presentata al pubblico il 30 settembre 2013 alle 19 nella Biblioteca San Giovanni a Pesaro.
FLOW nasce dalle sollecitazioni e riflessioni del gruppo di giovani delle associazioni giovanili che hanno partecipato al processo promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il progetto Europeo “Youth Adrinet”. FLOW si inserisce nelle attività realizzate dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dai Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, dall’Ambito Territoriale Sociale di Cagli e dalle associazioni giovanili del territorio provinciale e grazie alla collaborazioni di molte realtà del tessuto associativo locale.
Sarà un’installazione itinerante e aperta alla cittadinanza, dedicata al rapporto e all’alleanza tra le generazioni come presupposto di sviluppo sociale e farà coesistere i linguaggi visuali dell’arte contemporanea, la potenza evocativa dei suoni e i rituali delle tradizioni popolari. FLOW non è altro che questo: il flusso che, attraverso il tempo, fa incontrare le generazioni.
L’installazione partirà dal giardino della Biblioteca San Giovanni, attraverserà il centro storico della Città di Pesaro e accoglierà chiunque voglia unirsi alla costruzione di un grande messaggio sul rapporto tra le generazioni e sulla partecipazione dei giovani allo sviluppo della comunità.

Maggiori informazioni sull’evento qui

 

SETTIMANA DEL BUON VIVERE 2013 Forlì-Cesena, settembre 2013

uno spazio di confronto per idee e progetti innovativi

FAB sarà presente assieme al suo partner DOF martedì 1^ ottobre, per la presentazione del “social game” The Village, il gioco per lo sviluppo delle competenze sociali utile a scoprire i propri punti di forza, le competenze ancora da sviluppare per migliorare il proprio lavoro in team, o quelle su cui puntare per una nuova avventura di impresa. La partecipazione è gratuita e riservata alle prime 30 persone che si registreranno.

Maggiori informazioni sull’evento qui

 

LET’S MOVE THE MARKET – Bruxelles 08- 09 novembre –  seconda tappa europea

Dopo l’attività di co-organizzatori, incarico affidato dal Comune di Pordenone Lead Partner di progetto, della prima tappa svoltasi a giugno a Pordenone, Itaca e FAB saranno presenti a Bruxelles in un confronto con i rappresentanti degli altri Paesi. Continueremo a dare voce al nostro progetto nato per dare risposte  concrete all’emergente problema dell’occupazione.

Let’s Move the Market, lo ricordiamo, è un progetto che vede impegnati 12 partner provenienti da 6 Paesi (Italia, Belgio, Irlanda, Slovenia, Grecia e Germania) e si colloca all’interno del programma Youth in Action, finanziato dall’Unione Europea, per migliorare la qualità delle attività quotidiane, delle decisioni, dei progetti e delle iniziative dei giovani lavoratori.

 

 

 

in Aggiornamenti > Blog/News